anima_lanima_lanima_lanima_l

CURVATURA DELLA LUCE

Videoinstallazione interattiva, Genova 2009

L’installazione interattiva presentata nel 2009 durante il Festival della Scienza al Palazzo Ducale di Genova, ha segnato l’inizio della collaborazione di Argilla con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Il tema proposto era a dir poco affascinante: il rapporto fra spazio e tempo, due elementi inscindibili. Le teorie di Einstein sulla curvatura della luce, l’ordine cosmico, la distorsione della dimensione spazio temporale sono state le suggestioni che ci hanno portato alla realizzazione di quest’opera.
Abbiamo immaginato un flusso di luce che si modifica alla presenza di un corpo fisico, uno strumento per esperire uno spazio modificato che reagisce ai nostri movimenti.

Il presente “uno e trino”
“…né futuro né passato esistono, e solo impropriamente si dice che i tempi sono tre, passato presente e futuro, ma più corretto sarebbe forse dire che i tempi sono tre in questo senso: presente di ciò che è passato [memoria], presente di ciò che è presente [percezione], e presente di ciò che è futuro [anticipazione]”
Sant’Agostino, Confessioni, XI libro, 397 dC

Scheda tecnica:
-2 schermi sincronizzati 300x225 cm
-computer(MacPro)
-Impianto audio 2.1
-2 telecamere infrarossi + Scheda acquisizione multipla
-software “Processing” (language Python)
 

Crediti:
Regia: Gian Luca Beccari
Sound design: Massimiliano Cestari
Programmazione: Giacomo Deriu
Produzione: CNR Genova (Dott. Filippo Sozzi)